Battaglia di Neumarkt-Sankt Veit

Battaglia di Neumarkt-Sankt Veit
parte della guerra della Quinta coalizione
Il fiume Rott, 10 km a valla di Oberdietfurt, dove i bavaresi subirono pesanti perdite nell'attraversarlo mentre si ritiravano.
Data24 aprile 1809
LuogoNeumarkt-Sankt Veit, oggi nella moderna Germania
EsitoVittoria austriaca
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
27.000 to 28.000[1]Circa 20.661[2]
Perdite
da 800[3] a 898[4]2.602[3]
Note nel corpo della voce
Voci di guerre presenti su Wikipedia

La battaglia di Neumarkt-Sankt Veit del 24 aprile 1809 vide una forza franco-bavarese guidata dal maresciallo Jean-Baptiste Bessières fronteggiare un esercito dell'Impero austriaco comandato dal generale Johann von Hiller. La forza numericamente superiore di Hiller ottenne una vittoria sulle truppe alleate, costringendo Bessières a ritirarsi verso ovest. Neumarkt-Sankt Veit si trova a dieci chilometri a nord di Mühldorf e a 33 chilometri a sud-est di Landshut, in Baviera.

Il 10 aprile 1809 l'invasione a sorpresa da parte dell'Arciduca Carlo del Regno di Baviera mise in posizione di svantaggio la Grande Armée dell'imperatore Napoleone I di Francia. Tuttavia il successivo 19 aprile, l'arciduca non riuscì a sfruttare le sue opportunità e Napoleone colpì duramente l'ala sinistra austriaca sotto Hiller. Dopo le battaglie del 20 e 21 aprile, le truppe di Hiller furono costrette a ritirarsi a sud-est.

Avendo temporaneamente eliminato Hiller, Napoleone si rivolse a nord, muovendo il suo esercito principale contro l'Arciduca Carlo. Il 22 e il 23 aprile, i franco-tedeschi sconfissero l'esercito di Carlo costringendolo a ritirarsi sulla riva nord del Danubio. Nel frattempo, Napoleone mandò Bessières a inseguire l'ala sinistra austriaca con forze minori. Non sapendo che Carlo era stato sconfitto, Hiller si voltò verso il suo inseguitore, sconfiggendolo vicino a Neumarkt-Sankt Veit. Una volta scoperto che era rimasto isolato sulla riva sud, di fronte all'esercito principale di Napoleone, Hiller si ritirò rapidamente verso est in direzione di Vienna.

  1. ^ Petre, p. 154.
  2. ^ Bowden & Tarbox, pp. 59-61. Considerando le forze di Jacquinot, Molitor, Marulaz e Wrede. Perdite sconosciute per il periodo 19-23 aprile.
  3. ^ a b Smith, pp. 293-294.
  4. ^ Petre, p. 219.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search